lunedì 12 maggio 2014

Torta Salata Patate e Zucchina

La primavera è arrivata e con essa i pic nic, la vita all'aria aperta e il desiderio di piatti freddi, magari anche semplici da preparare.
Se anche voi siete in cerca di questo, la mia torta salata fa al caso vostro. Vediamo insieme come si fa.


Ingredienti:
1 rotolo di Pasta Brisèe
3 Patate
2 Zucchine
1 cucchiaio di Crescenza
150g di Prosciutto Cotto tagliato spesso (secondo me era meglio dello Speck a fiammiferi)
1 Uovo
2 cucchiai di Latte

Come prima cosa lessate due delle tre patate finchè saranno morbide, quindi schiacciatele con lo schiacciapatate oppure con una forchetta.
L'altra patata dovete sbucciarla, tagliarla a fette spesse 1/2 centimetro e cuocetele senza sovrapporle in una padella antiaderente con un filo d'olio finchè saranno dorate. Se vi piace, insaporite con qualche ago di rosmarino.
A questo punto dedichiamoci alle zucchine. Grattugiatele con una grattugia a fori grossi e cuocetele in padella con un filo d'olio fino a quando saranno morbide. Salate e pepate a piacere.
Quando tutte le verdure si saranno intiepidite, potete cominciare ad assemblare la torta. Srotolate la brisèe in una tortiera lasciando sotto il foglio di carta forno.
Mischiate in una terrina le uova, le patate schiacciate, la crescenza, le zucchine il prosciutto o lo speck e per ammorbidire unite il latte.
Versate in tutto nella brisèe, decorate con le patate che avete cotto a fette in padella e trasferite tutto in forno già caldo a 200°C per 35 minuti.

Che ve ne pare??
Dai Golosi per oggi è tutto!

Nessun commento :

Posta un commento

Ti è piaciuta la mia ricetta? Lascia un commento!