martedì 11 marzo 2014

Merluzzo alla Senape per una cena Light

Passate le feste di carnevale dove i fritti la facevano da padrone, vi propongo un secondo light con una nota unica data dalla senape.
Infatti, il merluzzo avrà anche un sacco di qualità, ma il gusto di certo non è molto accattivante. In questo modo lo gusterete e lo apprezzerete.


So che le mie foto non sono molto accattivanti, mi sto adoperando per imparare a sfruttare al meglio la mia reflex, ma non sarà una cosa facile e veloce perciò passiamo oltre e vediamo come si fa.

Ingredienti per 2 persone:
4 tranci di merluzzo (io ho usato i filetti surgelati)
2 cucchiai di Senape forte
Aneto tritato fresco (io avevo quello essiccato)
Prezzemolo tritato fresco
2 cucchiai di Pangrattato
Burro
Purè di patate
1 cucchiaio di Senape in Grani (io ho usato quella normale)

Per la salsa (facoltativa):
100ml di panna fresca
1 cucchiaio di Aneto fresco tritato

Sciacquate il pesce e asciugatelo. Preparate una panure con il pangrattato, il prezzemolo e l'aneto tritati. Spalmate la parte superiore del filetto con la senape e copritelo con il composto appena creato. Cuocete in forno a 150°C per 15 minuti e poi passatelo al grill per altri 5 minuti in modo da formare una crosticina croccante.
Preparate un pure come preferite: vanno bene i fiocchi di patate, la polverina o le patate vere. Io per comodità avevo usato i fiocchi. Unite al purè la senape in grani e il burro.
Preparate la salsa portando a bollore la panna con l'aneto fresco.
Impiattate nel modo seguente: sul fondo del piatto uno strato uniforme di pure (potete aiutarvi con un coppapasta se dovete fare bella figura), disponete poi i filetti di merluzzo e decorate con qualche goccia di salsa.
La salsa rimanente servitela a parte in una salsiera (molto british!!).

Provate e fatemi sapere!
Dai golosi è tutto, buon appetito!!!

Nessun commento :

Posta un commento

Ti è piaciuta la mia ricetta? Lascia un commento!