venerdì 16 maggio 2014

Maccheroni allo zafferano per una cena veloce!

Rieccoci qui con una ricetta semplice e veloce perchè anch'io, come voi, non ho sempre voglia di spadellare tutto il pomeriggio per mettere in tavola la cena!
Il condimento di questo primo piatto si prepara nel tempo di cottura della pasta, quindi non voglio storie! Dovete assolutamente provarla!


Ingredienti per 2 persone:
160g di Pasta tipo penne o maccheroni
150g di Ricotta (scegliete voi se di mucca o pecora)
50g di Pancetta a fiammiferi
1 bustina di Zafferano
Olio evo, Sale e Pepe
Grana grattugiato

Come prima cosa mettete a cuocere la pasta così da potervi dedicare al sugo.
A questo punto prendete la vostra fetta di pancetta spessa un paio di millimetri e tagliatela a bastoncini come se fossero dei piccoli fiammiferi (potete usare anche quella già pronta a cubetti, affumicata o dolce a vostro piacimento) e rosolatela in padella. In una terrina lavorate la ricotta con la forchetta finchè sarà cremosa, se necessario unite qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Unite anche lo zafferano e mescolate bene. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e trasferitela nella padella con la pancetta. Unite anche la crema di ricotta e se necessario altra acqua di cottura. Riaccendete il fuoco e spadellate qualche istante. Pepate a piacere, impiattate e servite con una generosa spolverata di grana (indispensabile per dare un tocco di sapore in più al piatto).

Più veloce di così!!

Nessun commento :

Posta un commento

Ti è piaciuta la mia ricetta? Lascia un commento!