mercoledì 30 aprile 2014

Finto Sushi all'Italiana

Non disdegno la cucina etnica, anzi! Mi piace provare piatti "esotici" ma soprattutto provare a riproporli tra le mura domestiche. Perchè non provarci anche con il sushi? L'ho assaggiato un paio di volte e devo dire che non mi è proprio piaciuto, però quando vedo con che cura vengono realizzati questi bocconcini rimango sbalordita: colorati e tutti uguali, ben rappresentano il rigore della cultura giapponese.
Allora mi ci sono messa e guardate un po' il risultato.



Belli vero? Peccato che con il vero sushi non sono nemmeno parenti!!
Potete realizzarli per un aperitivo tra amici o per un buffet. Sarà divertente vedere le loro facce quando capiranno l'inganno!
Premettendo che ho usato tutti prodotti reperibili in un frigorifero occidentale, vediamo come si fanno.
Per comodità ho messo un numerino nell'immagine seguente così da non far confusione sugli ingredienti.


Ingredienti per il bocconcino 1 (8 pz):
2 Formaggi caprino a cilindro
Semi di Papavero
1 fettina di Carota
1 fettina di Zucchina

Tagliate il caprino a fette spesse circa 2 cm e infilzatevi al centro un bastoncino di carota e uno di zucchina lasciandoli sporgere leggermente.
A questo punto rotolateli nei semi di papavero e disponeteli sul piatto.

Ingredienti per il bocconcino 2 (6 pz)
1 Zucchina
40g di Riso (io ho usato del normale riso per risotti)
3/4 Gamberetti
Salsina (io avevo della Thaina avanzata dalla preparazione dei Falafel, se non ne avete potete usare un pochino di Maionese)

Tagliate a fette sottilissime le zucchine (io ho usato un pelapatate) e cuocetele pochi secondi in una padella antiaderente senza aggiungere condimenti. Lessate il riso in acqua salata finchè sarà un po' troppo cotto. Lessate per pochi istanti anche i gamberetti.
A questo ponto siamo pronti per comporre: stendete con l'aiuto di un pennello da cucina un filo di maionese o salsa a piacere sulla zucchina; disponetevi il riso per tutta la lunghezza premendo bene; su una estremità poggiate il gamberetto e cominciate ad arrotolare proprio da lì in modo che resti al centro.
Appoggiate sul piatto e anche questo è pronto. Se non dovesse stare chiuso legatelo con uno stelo di erba cipollina, sarà comunque d'effetto.

Ingredienti per il bocconcino 3 (6 pz):
Riso (avanzato dalla preparazione precedente)
Salmone affumicato

Inumiditevi le mani e lavorate fino a formare una specie di mattoncino un cucchiaio scarso di riso avanzato dalla preparazione precedente (oppure lessatelo allo stesso modo).
Appoggiatelo sul piatto e disponetevi sopra una fettina di salmone tagliata a misura.
Più semplice di così!

Ingredienti per il bocconcino 4 (2 pz):
1 Uovo
1 manciata di Gamberetti
1 cucchiaio di Formaggio Spalmabile

Sbattete l'uovo con un pizzico di sale e cuocete una frittata il più sottile possibile. Fatela raffreddare e con un coppapasta da 5/6 cm ricavate dei cerchi.
Spalmatevi un cucchiaio di formaggio e disponete i gamberetti dopo averli tagliati a metà per il senso della lunghezza. Arrotolate e chiudete con un filo di erba cipollina.

Cosa ve ne pare?


Nessun commento :

Posta un commento

Ti è piaciuta la mia ricetta? Lascia un commento!