domenica 2 febbraio 2014

La sogliola gustosa, light pronta in 15 minuti.... Ma....

Ieri sera volevo preparare la sogliola, quella classica che vendono surgelata senza infamia e senza lode, e mi è venuto in mente che il mio caro amico Jamie Oliver mi aveva dato, tempo fa, la ricetta per prepararne una in 15 minuti. Perfetto, ho pensato. Spulcio il ricettario e alla fine salta fuori.
Ecco qui la mia versione.
Alla fine capirete anche a cosa è dovuto il "ma..." del titolo.


Ingredienti per 2 persone:
300g di filetti di Sogliola
1 Patata media
2 manciate di Piselli Surgelati
Peperoncino di Cayenna
Pepe, sale, olio
Farina

Per la Salsina:
1/2 vasetto di Yogurt Bianco (sarebbe meglio greco ma non ce l'avevo)
4 foglioline di Menta
1 cucchiaio di Prezzemolo
2 cucchiaini di succo di Limone
2 Cetriolini sott'aceto
Sale

Il procedimento è davvero molto semplice. Lavate e pelate la patata. Tagliatela a fette spesse circa 7-8mm e disponetele in una padella larga abbastanza da accogliere le fette una di fianco all'altra. Copritele con 0,5 cm di acqua, mettete il coperchio e cuocete. Quando saranno quasi pronte, aggiungete i piselli surgelati e terminate la cottura.
Trasferite il tutto in un mixer e frullate unendo anche l'acqua avanzata dalla cottura. Se necessario salate.
Se desiderate, potete passare al setaccio il tutto così da renderlo vellutato e rimuovere le bucce dei piselli. Se avete solo 15 minuti ve lo sconsiglio!
Nel caso vi sia venuto troppo liquido potete rimetterlo in padella e farlo restringere.
A questo punto mischiate 2 cucchiai di farina, il pepe, il peperoncino di cajenna (andateci pianissimo! una puntina di cucchiaino) e il sale, spargetelo su un tagliere e infarinate i filetti di sogliola.
Metteteli a cuocere in una padella con un filo d'olio e nel frattempo preparate la salsina.
Quest'ultima non è indispensabile, ma si sposa davvero bene.
Frullate tutti gli ingredienti con un mixer ad immersione.
Nella ricetta originale, il tutto veniva servito in un panino. Come al solito qui il pane non c'è quindi ho steso uno strato di vellutata, la sogliola e ho decorato con la salsina.

Adesso vi mostro il mio "ma...". Sarà anche una ricetta da quindici minuti, ma per la mia cucina sono stati devastanti!!!



Vabbè, diciamo che ho fatto un po' di fatica a frullare la salsina quindi ho tentato con tre frullatori diversi. Voi sarete sicuramente più ordinati.

Buon appetito dai Golosi!!

Nessun commento :

Posta un commento

Ti è piaciuta la mia ricetta? Lascia un commento!