venerdì 2 maggio 2014

Lasagne agli Asparagi

Oggi vi propongo una ricetta abbastanza leggera con una verdura di stagione: gli asparagi. Pur non avendoli mai mangiati, quando ho visto che erano in offerta ho deciso di tentare e preparare qualcosa di sfizioso che potesse farmi avvicinare a questo ortaggio.
Beh direi che l'esperimento è riuscito. Certo le punto intere non le ho mangiate però devo ammettere che il gusto complessivo era buono.


Ingredienti per 2 persone (abbondanti):
10 fogli di Pasta Secca per lasagne
30g di Burro
30g di Farina
0.5l di Latte
1 mazzo di Asparagi
150g di Ricotta Mista
Guanciale o Pancetta a fette

Premetto che, asparagi a parte, è stata una ricetta del riciclo infatti sia la ricotta che il guanciale erano dei rimasugli delle ricette precedenti. Tuttavia un tocco saporito dato da pancetta o guanciale ci sta davvero bene.
Per prima cosa lessate qualche minuto la pasta in acqua bollente. Lasciate raffreddare e nel mentre preparate a besciamella: sciogliete il burro, unite la farina e fate tostare finchè sarà color nocciola quindi versate il latte, portate a bollore e quando avrà raggiunto la giusta consistenza togliete dal fuoco e fate raffreddare.
A questo punto dedichiamoci agli asparagi: togliete la parte terminale del gambo quindi con un pela patate date una ripulita al gambo. Togliete le punte e tenetele da parte, il resto tagliatelo a tocchetti e frullatelo con la besciamella. Unita la ricotta passiamo alla composizione.
Cominciate con un velo di besciamella, la pasta, la besciamella, le punte degli asparagi tagliate a metà per il senso della lunghezza e le fette di guanciale. Ricominciate con la pasta e continuate così, otterrete 5 strati.
Cuocete a 220°C per 20 minuti.

Dai Golosi per oggi è tutto!!!

Nessun commento :

Posta un commento

Ti è piaciuta la mia ricetta? Lascia un commento!