domenica 27 aprile 2014

Arancine Siciliane con la ricetta originale

Eccoci qui... La Pasqua è passata, il 25 aprile pure, ma non smettete di trattarvi bene, preparate queste deliziose arancine!
A dire la verità le ho preparate qualche tempo fa, ma solo ora carico la ricetta perchè volevo dedicarle un po' più di tempo.
In sicilia vengono mangiate tutto l'anno ma in particolare il giorno di Santa Lucia. Sono lo street food per eccellenza e quelli a punta vanno mangiati tenendoli appunto per la punta, come se fossero un cono.
A questo proposito devo fare una precisazione. Sapete che sono sempre molto onesta sulla difficoltà di realizzazione delle mie ricette e... bhe questa non è da tutti. Avrei voluto farli anche io a cono ma è stato già un miracolo fare le palle!!!



Ingredienti per 14 arancini:
500g di Riso per risotti
1,25l di acqua
50g di Burro
15g di Sale
1 bustina di Zafferano

Per il ripieno al sugo:
1 cucchiaio di Olio
1 cucchiaio di Burro
1 spicchio d'Aglio
2 cucchiai di Soffritto (sedano, carota, cipolla)
1/2 bicchiere di Vino Bianco
200g di Carne trita da sugo
30g di Piselli Surgelati
200g di Polpa di pomodoro 

Per il ripieno di Zucchine
1 Zucchina
2 cucchiai di Besciamella
1 cucchiaio di Pecorino Grattugiato

Per terminare:
50g di Farina 00
100ml di acqua
Pangrattato qb
Olio di semi per friggere

La prima cosa da fare è preparare il sugo. Io l'ho cotto il giorno prima in modo che fosse ben freddo. 
Mettete in una pentola l'olio e il burro e, quando sarà sciolto, soffriggete l'aglio tritato finissimo e il soffritto. Lasciate cuocere per qualche minuto, quindi aggiungete la carne e rosolatela bene. Quando avrà assunto un colore uniforme, sfumate con il vino e quando non sentirete più odore di alcool unite la passata. Lasciate cuocere un'ora quindi aggiungete i piselli surgelati e cuocete per altri 5 minuti.
Il primo ripieno è pronto e va fatto raffreddare.
A questo punto mettete il riso a cuocere: in una larga padella antiaderente mettete il riso e copritelo con l'acqua in cui avrete sciolto il sale e lo zafferano. Lasciate cuocere senza coperchio finchè l'acqua sarà completamente assorbita e il riso cotto. Stendetelo in una teglia rivestita con carta forno e lasciatelo raffreddare completamente.
Mentre aspettate preparate l'altro ripieno: grattugiate le zucchine con una grattugia a fori larghi e cuocetele in padella per una decina di minuti con un filo d'olio e un pizzico di sale. Quando saranno morbide, amalgamatele alla besciamella e al pecorino grattugiato. Regolate di sale e pepe a piacere.
Quando il riso sarà completamente freddo, armatevi di santissima pazienza, mettetevi comodi e iniziate.
Oliatevi le mani, o avrete riso appiccicato in ogni anfratto, e prendete un cucchiaio di riso. Allagatelo bene in modo da coprire tutta la mano: più grande sarà la mano, più grandi saranno gli arancini! Scherzi a parte, mettete al centro un cucchiaio di ripieno e chiudendo la mano cercate di inglobare tutto al centro. Eventualmente rattoppate con dell'altro riso che, come avrete notate, è alquanto colloso.
Continuate finchè non finite il riso (o la pazienza). Se avete una buona manualità potreste dare la caratteristica forma a cono a quelli al sugo in modo da poterli distinguere una volta cotti.
Adesso ci siamo quasi. Preparate una pastella con la farina e l'acqua e rotolatevi gli arancini, quindi passateli nel pangrattato e friggeteli in abbondante olio.
Il risultato finale è questo.

 

Erano davvero buonissimi, a mio parere però sono meglio se impanati con le uova e il pangrattato. Io mi sono voluta attenete alla ricetta originale che prevedeva l'utilizzo di quella pastella. Voi fate come preferite!

Nessun commento :

Posta un commento

Ti è piaciuta la mia ricetta? Lascia un commento!