lunedì 6 gennaio 2014

Filetto di Maiale al Pepe Rosa

Avrei potuto scrivere filetto al pepe rosa e fare un figurone lasciandovi credere che fosse di manzo ma.... era in offerta quello di maiale e in barba alla ricetta ho preso quello!
Credevo fosse più difficile raggiungere una cottura ottimale dato che il maiale deve essere mangiato cotto, ma il termometro da cucina mi è venuto in soccorso.

Ingredienti:
2-3 medaglioni di filetto spessi circa 2cm per ogni persona
pepe rosa a piacere (la ricetta prevede quello in salamoia ma io avevo solo quello secco)
1 cucchiaio di burro
50ml di panna da cucina (dose per 2 persone)
un cucchiaio di brandy
sale

Fate sciogliere nella padella la noce di burro e rosolate bene i filetti per sigillare la carne. Nel frattempo aiutandovi con il mortaio schiacciate il pepe e spargetelo su un tagliere. Poichè il pepe "secco" durante il pestaggio (botte da orbi) rilascia una sostanza appiccicosa, per favorire il lavoro ho aggiunto un pizzico di sale grosso, quindi non ho salato la carne.
Torniamo a noi. Rosolata la carne, premetela sul tagliere in modo da far attaccare il pepe, girandola da entrambi i lati. Passatela nuovamente in padella per pochi secondi quindi toglietela e mettetela in un piatto coprendola con la stagnola. Sfumate il fondo di cottura con il brandy e quando l'alcool sarà evaporato aggiungete la panna. Fate restringere e rimettete la carne per terminare la cottura.
Dopo essermi documentata un po', ho trovato che per avere la giusta cottura la parte più spessa deve raggiungere i 50/60°C. Se non avete il termometro, no problem. Per rosolare, la carne ci impiega circa 5 minuti. Sarà sufficiente ripassarla velocemente nel sughino per terminare la cottura. Per essere tranquilli, soprattutto se avete gente a cena, cuocete un filetto in più e tagliatelo per verificarne la cottura.
Questo piatto si presta anche per essere preparato con un leggero anticipo (magari mentre cuoce la pasta). L'unica accortezza che dovete avere è interrompere la cottura dopo la fase di rosolatura e trasferire la carne nel piatto coprendola altrimenti questa continuerà a cuocere.

Questo e quanto... A presto dai "Golosi"!!!

Nessun commento :

Posta un commento

Ti è piaciuta la mia ricetta? Lascia un commento!