sabato 24 maggio 2014

KEBAB Home Made!!

Non avrei mai creduto di dirlo ma, in effetti, è buono!
Non ho mai mangiato il kebab dai kebabbari e continuerò a non farlo soprattutto dopo la notizia shock proveniente dall'Inghilterra in cui si diceva che parte della carne contenuta nei loro kebab non era stata identificata. Per non identificato si intendeva che non era di mucche, maiali, polli o simili ma, bensì di gatti e topi. In Italia la maggior parte della carne da kebab proviene da Germania e Olanda, certo le norme saranno rigide ma è meglio non fidarsi. Farlo in casa è semplice, richiede solo un considerevole numero di spezie (potete tranquillamente sostituirle con il preparato di spezie per kebab della Cannamela ed eventualmente integrare) e otterrete ottimi risultati, moltissimo vicini a quello comprato se non meglio.


Detto ciò, vi mostro come sempre qualche foto e poi passiamo alla preparazione.




Ingredienti per 4 panini:

4 Pani Pitta (qui la ricetta)
Insalata
2 Pomodori
75 gr di cetriolo in dadini
300g di fettine di manzo (chiedete quelle che vanno solo scottate)
1 Peperone
100g di Cipolla
1/4 di Peperoncino
1 spicchio d’aglio
Olio evo

Spezie per la carne
1 punta di cucchiaino di origano secco
1 punta di cucchiaino di cannella in polvere
1 punta di cucchiaino di cumino in polvere
1 punta di cucchiaino di noce moscata macinata
1 punta di cucchiaino di pepe nero macinato
1 punta di cucchiaino di peperoncino di cayenna
1 punta di cucchiaino di paprica
1 punta di cucchiaino di curcuma in polvere
1 punta di cucchiaino di coriandolo macinato
1 punta di cucchiaino di zenzero in polvere
1/2 cucchiaino di sale

Per la salsa all'aglio:
100g di yogurt greco
100g di maionese
2 spicchi d’aglio tritato fino
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
1/2 cucchiano di zucchero semolato

Come vi avevo detto le spezie sono molte. Voi potete usare quelle che avete o, come già detto, il preparato della Cannamela. La prima cosa da fare è mettere la carne ad insaporirsi con le spezie: unite tutte le spezie in una terrina e mescolatele quindi aggiungete la carne dopo aver tagliato le fettine a listarelle. Amalgamate bene il tutto e lasciate riposare mentre procedete alle altre preparazioni.

Prepariamo la salsa all'aglio mescolando in una ciotolina tutti gli ingredienti e lasciandoli riposare coperti da pellicola fino all'utilizzo.
Una nota sullo yogurt greco: io non lo trovo da nessuna parte. Allora ho spulciato come al solito un po' la rete e, accanto a procedimenti lunghini, ho trovato quello che andrò ad illustrare. Intendiamoci, non otterrete il vero e proprio yogurt greco, ma solamente la sua consistenza che in questa ricetta è quella che conta.
Prendete un vasetto do yogurt bianco non zuccherato e versatelo in un tovagliolo. Chiudete e fate in modo con l'aiuto di due posate di legno che questo fagottino rimanga in sospensione su una bacinella. In questo modo tutto il siero colerà giù e otterrete quanto desiderato.

Preparate ora la pita seguendo le istruzioni del link sopra riportato.

Adesso avete tutto pronto e possiamo cominciare a preparare il nostro panino.



In un wok o in una padella grande mettete un filo d'olio e rosolate a fuoco medio il peperone tagliato a dadini o listarelle, l'aglio, la cipolla e il peperoncino tutti e tre tritati. Quando saranno pronti, toglieteli dal wok e cuocete la carne saltandola spesso e facendo in modo che sia bella rosolata. Quando anche la carne sarà pronta riunite le verdure e saltate un minutino (come noterete io non avevo il peperone).



Non vi resta che farcire le vostre pite con la carne, la salsa, i cetrioli tagliati, la lattuga e i pomodori a dadini.

Nessun commento :

Posta un commento

Ti è piaciuta la mia ricetta? Lascia un commento!