domenica 6 aprile 2014

Cannelloni di Crepe Ricotta, Zucchine e Culatello

Si, forse comincia a fare un po' troppo caldo per questo tipo di ricette ma, dopo che li avrete assaggiati, questo diventerà un problema secondario.
Non sono difficile, la preparazione richiede un po' più di tempo delle mie solite ma il grande vantaggio di questo piatto è che se avete ospiti potete prepararlo in anticipo e farete un figurone.


Ingredienti per 4 persone:
Per le crespelle:
200ml di Latte
100g di Farina
2 Uova
Burro

Per la Besciamella:
15g di Burro
15g di Farina
250ml di Latte
Sale e Noce Moscata

Per il ripieno:
150g di Culatello
250g di Ricotta
150g di Grana Grattugiato
2 Zucchine

Noci
Olio evo

Allora adesso procediamo con calma senza disperarci.
Per prima cosa prepariamo la pastella che deve riposare una mezz'ora. In una terrina mettete le uova e sbattetele con la farina, quindi aggiungete a filo il latte. Sbattete il tutto con una frusta da cucina finchè non ci saranno più grumi. Salate e pepate.
Adesso è il turno della besciamella poichè andrà usata fredda.
L'ho già spiegato in un altro post, ma ve lo ridico. In un padellino mettete il burro e, quando sarà sciolto, unite la farina. Mescolate con un cucchiaio di legno e fate diventare il composto, in gergo tecnico roux, color nocciola. Ora, mescolando con una frusta da cucina, unite a filo il latte. Per velocizzare la preparazione potete usare il latte bollente, altrimenti utilizzatelo a temperatura ambiente. Fate come preferite, non ci saranno differenze significative sul risultato. Mescolate bene finchè il composto non si sarà addensato e i grumi saranno spariti. Lasciate addensare leggermente, togliete dal fuoco e mettete a raffreddare in una ciotola coprendo con una pellicola a contatto.

Ora dedichiamoci alle zucchine. Tagliatele in 4 per il senso della lunghezza e poi a fettine abbastanza sottili e mettetele a cuocere con un filo d'olio. Se necessario aggiungete un cucchiaio di acqua. Salate e portate a cottura.

Adesso arriva il bello. Dovete preparare le crepe. Niente paura, la prima non viene mai davvero.
Scaldate l'apposita padella o una di circa 25 cm e imburratela. Versate un mestolino della vostra pastella riposata e fate roteare la padella in modo da distribuirla in tutto il fondo senza lasciare buchi. Cuocetela 40 secondi per lato.

A questo punto ci siamo quasi. Mescolate le zucchine alla ricotta e al parmigiano tenendone da parte 50g.
Se necessario aggiustate di sale.
Componete i vostri cannelloni nel modo seguente: prendete la crepe, spalmate un cucchiaio di composto di ricotta e zucchine quindi una o due fette di culatello. Arrotolate e mettete da parte. Procedete fino a terminare gli ingredienti.
In una teglia da forno disponete un sottile strato di besciamella quindi adagiate i cannelloni e coprite con la restante besciamella. Spolverizzate con il grana che avete tenuto da parte e infornate a 200°C partendo da forno spento per 10 minuti. Alla fine passatelo 2 minuti al grill se non si sarà formata la crosticina.


Che ve ne pare del risultato??

Nessun commento :

Posta un commento

Ti è piaciuta la mia ricetta? Lascia un commento!