domenica 20 aprile 2014

Tonnarelli allo zafferano con ricotta e noci

Oggi andiamo sul difficile. O meglio, sul laborioso. La chitarra per fare i tonnarelli è uno strumento un po' ostico, richiede mooolta pazienza quindi se non siete in buona mettete su gli spaghetti già pronti e limitatevi a fare il sugo.


Ingredienti:
Per la pasta:
200g di farina di semola di grano duro 
2 uova 
2 bustine di zafferano 
un cucchiaio di pistilli 

Per il sugo: 
100 g di gorgonzola 
50 g di noci 
100 g di prosciutto crudo in una sola fetta 
mezzo bicchiere di vino rosso 
mezza cipolla bianca 
burro 
sale pepe 

Cominciate a impastare la pasta con un po' meno di farina perché la semola assorbe di più quindi aggiungete lo zafferano e le uova. Impastate energicamente quindi lasciate riposare. Affettate sottile la cipolla e fatela rosolare con il burro, sfumate poi con il vino. Abbassare la fiamma e aggiungere il gorgonzola. Tagliare il prosciutto a bastoncini e tritare le noci e mettere entrambi da parte.
Ora tirate la pasta in modo tale che, dopo averla passata alla chitarra, vista in sezione sia quadrata. Appoggiatela su questo aggeggio infernale e con l'aiuto di un mattarellino premete sulle corde. Abbiate cura di infarinare bene il tutto. 
Cuocete i tonnarelli in abbondante acqua salata. Essendo fatti interamente di semola la cottura richiederà più tempo di una normale pasta all'uovo. 
Quando saranno pronti scolateli e trasferiteli nella padella con il gorgonzola dove se vi sembreranno troppo asciutti unirete un po' di acqua di cottura. 
Unite anche il prosciutto e impiattate. Decorate con gherigli di noci e se volete una spolverata di grana che non fa mai male.

Dai golosi per oggi è tutto!

Nessun commento :

Posta un commento

Ti è piaciuta la mia ricetta? Lascia un commento!