sabato 15 marzo 2014

Torta salata Zucchine Prosciutto e Brie

Arrivato il sole, arrivata la voglia di qualcosa di fresco. Così ho pensato di preparare questa torta che non ha il solito guscio in pasta sfoglia o brise, ma una sorta di "focaccia". Passatemi il termine, la chiamo così x la quantità di olio richiesta!!!


Ingredienti per una teglia da 20cm:
250g Farina 00
110g di Olio EVO
1 bicchiere scarso di Acqua
100g di Prosciutto cotto a cubetti
50g di Brie
300g di Zucchine
50ml di Panna Fresca
1 Uovo
Sale e pepe qb

Per prima cosa mettete 2 cucchiai di olio in una padella e cuocete le zucchine tagliate a tocchetti finchè morbide. Se necessario aggiungete un goccio d'acqua x favorire la cottura. Quando saranno pronte, salate e pepate.
Preparate la base della torta mettendo nel mixer la farina e l'olio (io intendo diminuire le dosi di quest' ultimo la prossima volta) e cominciate a frullare. Quando vedete che si saranno formati dei grumi cominciate ad aggiungere a filo l'acqua finchè non si formerà una palla. Cercate di ottenere un impasto compatto o farete fatica a lavorarlo. Fatto ciò, aiutandovi con un mattarello, stendetelo dello spessore di circa mezzo centimetro e trasferitelo nello stampo arrotolandolo delicatamente attorno al mattarello e srotolandolo sullo stampo.
Cuocete in bianco (la pasta senza ripieno) il guscio per 15 minuti a 180°C.
A questo punto mischiate le zucchine, il brie tagliato a tocchetti e il prosciutto cotto tagliato a dadini. Sbattete l'uovo con la panna, regolate di sale e pepe ed unite al composto precedente.
Quando il guscio di pasta sarà pronto, riempitelo e cuocetelo sulla griglia nel ripiano più basso del forno a 200°C per 15 minuti.
La vostra torta è pronta! E' molto semplice e gustosa, adatta anche per uno dei pic nic futuri o per un pranzo veloce! 

Dai Golosi, BUON APPETITO!!!

Nessun commento :

Posta un commento

Ti è piaciuta la mia ricetta? Lascia un commento!