domenica 9 marzo 2014

La ricetta della domenica: SPAGHETTI WHIT MEATBALLS di LIDIA BASTIANICH!

Altro che arrosti, lasagne e manicaretti vari! Il nostro pranzo della domenica, per la gioia dell'altro goloso della famiglia, sono stati gli spaghetti con le polpette di carne, piatto tipico americano, nonchè il piatto preferito di Joe Bastianich. La mamma di questo restaurant man vanta origini italiane, anche se questo piatto di italiano ha poco. Ho deciso di realizzare la sua ricetta eeeee.... SONO FANTASTICI!!!!!
Il sugo era saporitissimo, per non parlare della carne! Da fare la scarpetta, peccato che non c'è mai pane a casa nostra.
Volete sapere come si fanno? State già sbavando al solo pensiero di gustarveli?? E allora cuciniamo!!!


Ingredienti per 2 persone:
180g di Spaghetti n. 5

1/2 bottiglia di Passata di Pomodoro (nella ricetta originale pomodori san Marzano)
2 cucchiai di Olio
1/2 Cipolla tritata finemente
1 punta di cucchiaino di Peperoncino secco tritato
Sale e Pepe
1 foglia di Alloro

250g di Trita da Sugo (l'originale prevede metà trita di manzo e metà di maiale)
1 Uovo
1 cucchiaio di Prezzemolo fresco tritato
2 cucchiaio di Parmigiano grattugiato
3-4 cucchiai di Pane grattugiato (regolatevi in base alla consistenza)
1 spicchio d'Aglio tritato
Pepe nero e Sale
Farina 00 qb
Olio evo qb

Cominciamo con il preparare le polpette. In una ciotola abbastanza grande mettete la carne trita, l'uovo, il parmigiano, sale, pepe e aglio e cominciate a mescolare schiacciando bene l'impasto tra le mani. A questo punto cominciate ad aggiungere gradualmente il pangrattato finchè non comincerà a compattarsi e l'uovo non si sarà assorbito. Ricavate delle polpettine grandi come una pallina da golf, rotolatele nella farina e posatele su un piatto.
In un' altra padella mettete 1 cucchiaio di olio e rosolate a fuoco basso la cipolla per 5 minuti, se necessario aggiungete un cucchiaio di acqua. A questo punto unite il peperoncino (aumentate o diminuite le dosi a vostro piacimento), la foglia di alloro e la passata di pomodoro.
Qualora voleste usare i pelati san Marzano come nella ricetta originale, procedete nello stesso modo descritto sopra, vale a dire che aggiungerete i pelati invece della passata, ma la cottura della salsa richiederà una mezz'ora. A vostro piacere potete passarla o meno al passa verdure.
A questo punto abbiamo la nostra salsa che sobbolle. In un'altra padellina mettiamo 1 cucchiaio di olio e facciamo dorare bene le polpette su tutti i lati.
Quando saranno dorate, trasferiamole nel sugo e cuociamole coperte a fuoco basso per 30 minuti.
Mettete sul fuoco una pentola e cuocete la pasta in abbondante acqua salata.
Al momento di servire, trasferite le polpette in un piatto e condite la pasta con il sugo. Impiattate con le polpette disposte sopra la pasta e una fogliolina di basilico.

Potete gustarle da soli o più romanticamente come Lilly e il Vagabondo...



Nessun commento :

Posta un commento

Ti è piaciuta la mia ricetta? Lascia un commento!