mercoledì 5 marzo 2014

Martedì Grasso... Chiacchiere!

Ieri dalle nostre parti era l'ultimo giorno di carnevale e mi sono detta che era la volta buona per tentare di fare le chiacchiere. Se l'esperimento precedente non è stato dei migliori, questa volta è andato alquanto bene al punto che non ho nemmeno una foto!!!
A dir la verità non sono piaciute a tutti. Ho ricevuto commenti del tipo "Sanno di pollo arrosto", ma a me piacciono e sono soddisfatta.
Vediamo come si fanno.

Ingredienti:
260g di Farina
1 Uovo
50g Succo d'Arancia
15g di Brandy
80g di Zucchero a velo
10g di Burro
500g di Strutto

Setacciate farina e zucchero a velo nella ciotola della planetaria, poi unite i liquidi e il pezzettino di burro. Lasciate lavorare la macchina per circa 5 minuti, date all'impasto la forma di una palla, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per un paio di ore.
A questo punto c'è il passaggio che fa la differenza:  tirate l'impasto sottilissimo! Se non siete romagnole o non avete una dimestichezza enorme con il mattarello, usate la nonna papera!
Con una rotella dentellata ricavate dei rettangoli e fate due incisioni al centro, in modo da ottenere la classica forma delle chiacchiere.
Friggetele nello strutto sciolto per pochi istanti. Ci vuole davvero poco perchè, anche se sono molli quando le tirate fuori, poco dopo diventano croccanti. Non fatele dorare troppo.
Spolverizzatele con lo zucchero a velo e mangiateeee!
Ovviamente se preferite potete usare l'olio invece delle strutto. Dipende con quante persone volete condividerle! :-P

Nessun commento :

Posta un commento

Ti è piaciuta la mia ricetta? Lascia un commento!