martedì 18 marzo 2014

Parmigiana alla Pugliese... Light!

A chi non piace la parmigiana? Quando c'è di mezzo qualcosa di fritto nessuno si tira indietro.
Però mi spiace deludervi, ma in questa versione le melanzane le ho grigliate. Ovviamente voi siete liberi di prepararle nel modo che preferite, io ho voluto evitare qualche caloria!


Ingredienti per 2 persone:
1 Melanzana lunga
1 lattina di Polpa di Pomodoro
1 foglia di Alloro
1/2 Cipolla
1 pizzico di Peperoncino
100g di Mortadella
200g di Mozzarella
100g di Parmigiano

Come prima cosa, con l'aiuto di una mandolina, tagliate le melanzane dello spessore di 3 mm. Scaldate una piastra e cominciate a cuocerle finchè si saranno formate le caratteristiche righe.
In una padella mettete un filo d'olio e soffriggete la cipolla tritata finemente con la foglia di alloro e un pizzico di peperoncino.
Aggiungete poi la polpa e lasciatela cuocere per una 20 di minuti. Alla fine regolate di sale e pepe e togliete l'alloro.
Tagliate la mozzarella a fettine e lasciatele perdere l'acqua. Io per comodità ho usato quella compatta della pizza.
A questo punto cominciamo a comporre la nostra parmigiana: mette sul fondo un cucchiaio di pomodoro, poi uno strato di melanzane, il pomodoro, la mozzarella, 1 cucchiaio di parmigiano, e una fetta di mortadella.
Continuate così e terminate l'ultimo strato con pomodoro e parmigiano.
Infornate a 200°C per 30 minuti e lasciatela riposare un attimo prima di tagliarla.

Buon appetito!

Nessun commento :

Posta un commento

Ti è piaciuta la mia ricetta? Lascia un commento!