sabato 4 gennaio 2014

Non il solito Panettone Gastronomico

Il panettone gastronomico... Certo è buonissimo e soprattutto fa contenti un po' tutti grazie alla varietà di prodotti con cui è possibile farcirlo.
Quest'anno anche se in ritardo sul Natale, ho deciso di prepararne alcuni per l'ultimo dell'anno, solo che invece del solito grande panettone ho pensato di realizzare dei pandorini mono porzione.


Ingredienti per circa 12 pandorini:
150g di Burro
10g di Sale
250g di Farina Manitoba
250g di Farina 00
200ml Latte o Acqua
2 Uova medie intere
15g lievito birra fresco

Mettete nella planetaria il latte tiepido, le uova e il lievito quindi le farine. Iniziate ad impastare e quando il tutto sarà bene amalgamato cominciate ad aggiungere il sale e il burro a cucchiaiate. Mi raccomando, deve essere a temperatura ambiente da almeno un' ora. Quando nella planetaria si sarà formata una palla, toglietela e mettetela a lievitare almeno mezz'ora a 30° (io l'ho messa sotto il termosifone ) in una ciotola coperta da pellicola. Quando il volume sarà raddoppiato, dividete l'impasto in 12 parti uguali e trasferitele nelle formine da pandorino in silicone precedentemente imburrate. Pressate leggermente affinchè prenda bene la forma. Fate in modo che lo stampo sia pieno per 2/3 e non di più altrimenti avrete molto scarto alla fine.
Infornate a 180°C per 30 minuti.
Togliete dagli stampi e lasciate raffreddare. Con un coltello seghettato togliete la base del pandoro se è troppo bombata, quindi ricavate delle fettine orizzontali spesse poco meno di un centimetro.
Per farcirlo usate la fantasia. Vi dico come ho fatto io:

100g di Prosciutto cotto
100g di Salmone affumicato a fette
Qualche cucchiaio di Maionese
Qualche cucchiaio di Salsa Rosa (potete farla anche voi con ketchup, maionese e salsa worcester)
Formaggio spalmabile alle erbe
Tonno
Patè ai funghi
Sottiletta

Uno strato l'ho fatto tonno e maionese mischiati insieme, uno con il patè di funghi e la sottiletta ritagliata su misura a stellina, uno con salsa rosa e salmone, uno formaggio spalmabile e prosciutto.
Queste sono solo delle idee... Anche le uova sode tagliate sottili si prestano, i gamberetti, un trito sottile di giardiniera.

Scrivetemi se avete altre idee!!!

Nessun commento :

Posta un commento

Ti è piaciuta la mia ricetta? Lascia un commento!