mercoledì 8 gennaio 2014

Un po' di puzza in casa non ha mai ucciso nessuno!

Di cosa sto parlando? Dei broccoli ovviamente! Il modo più salutare per appestare la casa!
La ricetta di oggi è molto semplice e gustosa: TORTA SALATA BROCCOLI E PANCETTA.
Partiamo dal presupposto che saranno un paio di anni che mangio i broccoli quindi credo di averli provati in tutte le variante finora conosciute. Considerate pure questa una ricetta del riciclo: vi è rimasto in frigo un misero broccolo e una di quelle confezioni pronte di pancetta a cubetti? Beh avete praticamente tutto.

Ingredienti:
1 Rotolo di Pasta Brisè
1 o 2 Broccoli cotti al vapore o lessi
100g di Pancetta Affumicata
1 Uovo
4 cucchiai di Panna da cucina (se non ce l'avete usate il latte)

Ecco tutto. Niente di più, niente di meno. Ovviamente potete fare da voi la pasta brisè se non ne avete in casa. E' davvero veloce. Vi posterò al più presto una ricetta passo a passo.
Torniamo a noi. Srotolate la pasta lasciando sotto il foglio di carta forno su cui è arrotolata e trasferitela in una teglia (rotonda o rettangolare dipende dalla forma della vostra pasta).
Ricavate dai broccoli le cimette avendo cura di non tenere la parte legnosa del gambo e cuocetele al vapore per 10/15 min. Toccate con uno stuzzicadente per vedere se sono sufficientemente morbidi (attenzione ho detto morbidi non spappolati!!!).


Rosolate la pancetta in una padella senza aggiungere altri grassi e quando sarà ben dorata trasferitela in una ciotolina. Una volta cotti, ripassate i broccoli nella stessa padella aggiungendo un pizzico di sale per insaporire oppure, se vi piace e ne avete, un' acciuga sott'olio che farete sciogliere.
Fatto ciò, uniteli alla pancetta e mescolate delicatamente. Trasferite sul fondo della pasta brisè senza compattare. Sbattete l'uovo con la panna e versatelo sopra i broccoli andando a coprire i buchi. Se la vostra teglia è particolarmente grande potrebbero servire 2 uova e un po' più di panna. Come vedete dalla foto la mia era piccola quindi mi è bastato.
Infornate in forno già caldo a 200°C per 30 minuti.

Questa è solo un'idea ovviamente. Potrete aggiungere a piacere dei formaggi, oppure ricrearla con altre verdure e salumi.

A presto dai Golosi!

Nessun commento :

Posta un commento

Ti è piaciuta la mia ricetta? Lascia un commento!