sabato 11 gennaio 2014

Tips: Il cestello di bambù

Eccoci qui con il primo consiglio sulla gestione degli utensili in cucina. Di certo non sono onnisciente, ma quando  acquisto qualcosa di nuovo ed "esotico" mi documento sempre un po' prima di rovinare succulente pietanze.
L'oggetto di oggi è il Cestello di Bambù per la cottura a vapore.
Beh cosa c'è da dire oltre che è bellissimo??



Scherzi a parte. Il suo utilizzo richiede qualche attenzione in più rispetto alla classica vaporiera in acciaio.
Innanzitutto, non va MAI messo a contatto con l'acqua della pentola utilizzata per creare il vapore.
In secondo luogo assicuratevi che nella pentola ci sia sempre l'acqua altrimenti potrebbe bruciarsi, nel senso che il cestello si potrebbe incendiare. Certo, è un caso remoto, plausibile se mettete il cestello sul fuoco e ve ne andate per 30 minuti o più.
Un'altro consiglio che vi do, e non lo troverete da nessun'altra parte (altrimenti l'avrei trovato prima io e non saremmo qui a discuterne), è di cercare di tenere il bordo della pentola sulla quale andrete ad appoggiarlo asciutto. Questo perchè i due bordi a contatto, scaldandosi, provocano l'annerimento del cestello. Come è successo a me. Niente di grave, ben inteso. Non sono intervenuti i pompieri. Solo che è un peccato rovinarlo.
Detto ciò passiamo alla cottura dei cibi. Cercate, se possibile, di non mettere i cibi a diretto contatto con il bambù. Questo per evitare che lo stesso assorba l'odore di una pietanza e lo rilasci durante la cottura di una successiva. Un buon metodo può essere quello di rivestire il fondo con foglie di banano, e starete pensando "Certo tutti hanno in casa foglie di banano!", oppure più semplicemente carta oleata.


Siamo alla conclusione: lo abbiamo comperato, ammirato, ci abbiamo cucinato e ora, come si lava?
Il cestello non va assolutamente messo in lavastoviglie, va al contrario lavato sotto acqua calda corrente senza sapone, asciugato dell'acqua in eccesso e messo in un luogo ventilato ad asciugare (non alla luce diretta del sole).
<<Quante menate per un cestello!>> Esatto... ma è troppo bello!

Dai Golosi è tutto!

Nessun commento :

Posta un commento

Ti è piaciuta la mia ricetta? Lascia un commento!