sabato 28 dicembre 2013

Pancia mia fatti capanna!

Ieri sera avevamo ospiti e ho deciso di osare. Di solito non mi fido a provare cose nuove il cui risultato non è garantito, ma ieri si. Non posso di certo mangiare sempre tutto io...
Beh è andata bene... O almeno così hanno detto gli ospiti.
Ecco il menù.


Questa è l'unica foto della serata. Non sono riuscita a fotografare tutti i piatti, solo i cannoli siciliani.
Vi do comunque ingredienti e preparazione. Le dosi sono per 4 persone.

TAGLIATELLE DI CASTAGNE

Ingredienti:
200g di Farina di Castagne
120g di Farina 00
Sale
200g di Ricotta
300g di Castagne lessate e pulite
Latte

Mettete nella planetaria con la frusta a foglia o a K le due farine setacciate e un pizzico di sale.
Cominciare a mescolare quindi aggiungere acqua fredda poco alla volta. Ce ne andranno circa 200ml. Fate attenzione, state un po' scarsi piuttosto, perchè a me l'impasto è riuscito troppo morbido ed è stato difficile tirarlo e ricavarne le tagliatelle. Una volta ottenuto un impasto liscio e sodo avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare almeno mezz'ora.
Nel mentre mettete in un pentolino le castagne e coprite con metà dose di latte e metà di acqua. Bollite per una ventina di minuti o fino a che non si saranno ammorbidite. Scolatele e schiacciatele con una forchetta.
Intanto in una ciotola grande setacciate la ricotta. 
Tirate la sfoglia con la nonna papera o con il mattarello e ricavatene le tagliatelle. Bollitele in abbondante acqua salata con un filo d'olio per evitare che si attacchino. Scolatele conservando l'acqua di cottura e mettene  due o tre mestoli nella ricotta mescolando fino ad ottenere una cremina. Aggiungete le castagne e la pasta. A piacere aggiungere del Grana Padano grattugiato.

Un consiglio. Se come me vi viene l'impasto troppo morbido prima di tirare la sfoglia impastatela con un po' di farina bianca. Altro errore da me commesso è stato non conservare sufficiente acqua di cottura. In tal caso avvaletevi di un goccio di latte. Credo di aver sbagliato tutti il possibile, ma se voi riusciste a fare peggio PARLIAMONE! 

STRACCETTI ALLA SVIZZERA

500g di Fesa di Vitello a fette
200g di Funghi Champignon
20g di Burro
1/2 Bicchiere di vino bianco secco
1 Vasetto di yogurt bianco
2 cucchiai di Senape
1 cucchiaio di Concentrato di Pomodoro
1 Scalogno
una manciata di Prezzemolo tritato
Farina
Aglio
Sale e Pepe
Rosmarino e Salvia freschi

Pulite i funghi privandoli del gambo e tagliateli a fettine. Metteteli da parte.
Dalle bistecchine di fesa ricavate delle striscioline larghe un paio di cm e infarinatele. Rosolatele in padella con un filo d'olio, un rametto di rosmarino, 2 o 3 foglie di salvia, lo spicchio d'aglio tagliato a metà e mettete da parte tenendolo in caldo. Nella stessa padella mettete a sciogliere il burro e aggiungete lo scalogno tritato finemente quindi i funghi facendoli appassire, ammesso che i funghi si appassiscano. Non mi viene un termine migliore...
A questo punto rimettete la carne e sfumate con il vino bianco. Quando tutto l'alcool sarà evaporato aggiungete la senape e il concentrato. Lasciar cuocere 5-7 minuti. Mescolate bene e aggiungere lo yogurt. Riportare a bollore e togliere dal fuoco. Spolverare con il prezzemolo e servire ben caldo.
I tempi di cottura della carne non sono precisissimi: dipende dallo spessore delle fettine. Se avete il dubbio assaggiate.

Per quanto riguarda i cannoli erano buoni, davvero. Ma non erano come quelli originali quindi più tardi vi metterò una foto ma non vi darò la ricetta. Prossimamente ne tenterò un'altra e se il risultato sarà positivo ve la posterò!

A presto!

Edit 04/01/2014
Come promesso ecco la foto dei Cannoli!


Nessun commento :

Posta un commento

Ti è piaciuta la mia ricetta? Lascia un commento!