giovedì 16 gennaio 2014

Non troppo Fast Food: Hamburger del Montanaro!

Eccoci qui, come promesso, con gli hamburger.
Non è una coincidenza che tutti i post di questa categoria si intitolino "Non troppo Fast Food".
La serata hamburger richiede almeno mezza giornata di preparazione perchè è quella che mi piace di più e che mi dà maggiori soddisfazioni.
Tuttavia, dato l'enorme apporto calorico, essa si limita ad una volta al mese circa e per questo me la voglio proprio godere.

Le tipologie di hamburger sono svariate, pressochè infinite. Potete metterci tutti gli ingredienti che vi piacciono e, perchè no, potete osare combinazioni insolite.
Cominciamo con il preparare la carne.
Generalmente compro la carne trita da sugo perchè quella scelta, una volta cotta, è davvero troppo asciutta.
La ricetta di oggi è:

HAMBURGER DEL MONTANARO



Ingredienti per 2 panini:
2 Panini da Hamburger da ca 15cm.
350g Carne macinata da sugo
50g Funghi Campignon
2 fettine spesse 0.3cm di Taleggio
4 fette di Speck
2/3 Cetriolini sott'aceto
2 cucchiai di Maionese
2 cucchiaini di Senape
Prezzemolo
Sale

Mischiate la carne con un pizzico di sale quindi, aiutandovi con un coppapasta e un batticarne, disponete la carne in modo uniforme. State bassi di spessore, non più di mezzo centimetro. al centro mettete la fettina di taleggio e coprite con un altro strato di carne spesso come il precedente.
Fate sempre l'hamburger leggermente più grande del panino che avete a disposizione perchè tende a stringersi in cottura.
Lasciate riposare la carne e nel mentre pulite a vivo i funghi e togliete la parte finale del gambo. Per pulire a vivo intendo che con l'aiuto di un coltellino dovete rimuovere la pellicina.
Vi posto un'immagine per aiutarvi (voi lasciate il gambo come vi ho detto):


Fatto ciò, tagliateli a fettine e metteteli in una padellina con uno spicchio d'aglio che poi andrete a rimuovere e un filo d'olio. Salate e cuocete finchè non si saranno ammorbiditi. Spolverate con qualche foglia di prezzemolo tritato.
Mettete in una coppetta a raffreddare.
Prendete i vostri panini, tagliateli a metà e tostate la parte interna sulla bistecchiera o in padella finchè non sarà croccante.
Ponete quindi gli hamburger a cuocere  3-4 minuti per lato. Mentre si cuciono, unite ai funghi trifolati due cucchiai di maionese e mescolate. Cominciate a preparare i panini: nella metà inferiore del panino spalmate un cucchiaino di senape e disponete i cetriolini tagliati a rondelle. Quando sarà cotto adagiatevi l'hamburger, le due fette di speck e la salsa alla boscaiola. Chiudete e gustate questa prelibatezza!


E la prossima volta: ONION RINGS!

Nessun commento :

Posta un commento

Ti è piaciuta la mia ricetta? Lascia un commento!