giovedì 9 gennaio 2014

Baci di Dama Salati

Ammetto che coloro che li hanno mangiati avrebbero qualcosa da obiettare sulla data di pubblicazione. In realtà li ho preparati per il Primo dell'anno, giorno in cui ha compiuto gli anni il nonno Primo (Dino per tutti).
Non è che ci ho dovuto meditare, erano buoni solo che ho fatto altre cose a cui ho dato la priorità. La ricetta dell'impasto l'ho presa da Giallozafferano, poi come ben sapete potete variare le farciture a vostro piacimento.


Ingredienti:
80g Parmigiano Grattugiato o Pecorino
1 pizzico grosso di Sale
80g di Burro Freddo a pezzetti
20-30ml Vino Bianco Secco
100g Farina 00
100g Farina di Mandorle

Per farcire (a piacere tra):
Formaggi spalmabili ai gusti che preferite
Maionese
Tonno
Salmone
Erbe Aromatiche
Frutta secca per decorare

Un appunto sul formaggio: la prossima volta intendo provare con il pecorino perchè non amo il sapore del parmigiano cotto.
Detto questo, mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola o in una planetaria finchè non ottenete un impasto compatto e solido a palla.
Ricavate delle palline di circa 10g l'una. Non fatele grandissime perchè anche se non c'è lievito tendono a crescere un pochino. Disponetele su una teglia foderata in carta forno ben distanziate.
Cuocetele in forno già caldo a 180°C per 20 minuti.
Una volta cotte lasciatele raffreddare e farcite a piacere.
Potete usare semplicemente del formaggio tipo philadelphia, oppure tritare il tonno o il salmone con la maionese, mischiare il formaggio con le erbe tritate. Divertitevi insomma!
Per decorare potreste rotolare i baci nella granella di pistacchio, o simile, così da farla attaccare al formaggio.
Io le idee ve le ho date, ora voi mettetele in pratica!
Dai Golosi è tutto!

Nessun commento :

Posta un commento

Ti è piaciuta la mia ricetta? Lascia un commento!