sabato 22 febbraio 2014

In ritardo... aBbuffet di Compleanno! 2a parte: Danubio Salato, Rotolo di Sfoglia e Crostini

Eccoci qui con la seconda e ultima parte del aBbuffet di Compleanno. Oggi andiamo un po' più sull'elaborato. Niente di terrificante, ben inteso, ma queste preparazioni richiedono un po' più tempo.

Il DANUBIO SALATO l'ho visto in televisione fatto dalla mitica Sonia di GialloZafferano e ho deciso di riproporlo perchè si presta molto per questo tipo di eventi.


Non vi sembra?? Vediamo come si fa.

Ingredienti per una tortiera da 28 cm:
550g di Farina Manitoba
30g di Zucchero
230ml di Latte Tiepido
1 Uovo Medio
12gr di Lievito di Birra Fresco (o 4gr di quello disidratato)
50 ml di olio
10gr di Sale

1 Scamorza Affumicata piccolina
100g di Prosciutto Cotto Affumicato in una sola fetta

Anche in questo caso il procedimento andava fatto a mano, ma io imperterrita ho usato la planetaria. Non l'avrò mica comperata per tenerla come soprammobile!
Nella ciotola mettete la farina setacciata con lo zucchero e azionate la planetaria (non ricordo se ho usato il gancio impastatore o quello a foglia... Sob...). Sciogliete nel latte tiepido il lievito e unitelo alle polveri assieme all'uovo.
A questo punto unite anche l'olio e il sale. Lasciate impastare per almeno 5 minuti. Noterete che l'impasto, pur essendo abbastanza appiccicoso, tenderà a staccarsi dalle pareti e ad attaccarsi al gancio. A questo punto rimuovete l'impasto avendo cura di infarinarvi le mani e trasferitelo in una ciotola anch'essa infarinata. Ponete a lievitare in forno spento con la luce accesa per due ore.
Mentre aspettate tagliate a dadini il prosciutto e il formaggio.
Quando sarà lievitato, su una spianatoia leggermente infarinata, ponete l'impasto e ricavate 30 parti tutte uguali. Stendetele leggermente fino a formare un cerchio, appoggiatevelo sulla mano, mettete qualche cubetto di prosciutto e qualcuno di formaggio e richiudete. Appoggiate nella teglia rivestita con carta forno con la parte della chiusura verso il basso. Continuate così per tutte e trenta!
Spennellate la superficie con del latte o con un uovo sbattuto e se volete decorate con dei semi di sesamo o quelli che più vi piacciono.
Rimettete a lievitare per un' altra ora. Io non avevo tutto questo tempo a disposizione quindi l'ho quasi subito, saltando quindi la seconda lievitazione, a 180°C per 30 minuti.
Un consiglio che posso darvi è quello di abbondare con la farcitura perchè l'impasto lieviterà ancora in cottura e rischiate di avere un pezzo di pane poco ripieno.

Passiamo ora a qualcosa di più semplice ma non per questo meno gustoso:
ROTOLO DI SFOGLIA PESTO E BRIE


Ingredienti per due rotoli:
2 rotoli di Pasta Sfoglia pronta rettangolare
1 vasetto di Pesto
1 punta di Brie

Questo è davvero semplicissimo ma non so descrivervi quanto era gustoso.
Srotolate la sfoglia lasciando sotto la sua carta forno. Con un pennello di silicone o un cucchiaio spalmate abbondate pesto su tutta la sfoglia tenendovi lontani giusto un cm dai bordi. Tagliate a fette sottili il brie e cospargete la sfoglia, quindi arrotolate aiutandovi con la carta forno.
Se vedete che vi viene un bel rotolo rotondo, potete tagliarlo prima della cottura e disporlo sulla placca da forno tipo girella. Se invece anche a voi rimane leggermente appiattito (io credo per colpa del brie non della migliore qualità) cuocetelo intero e tagliatelo a fette una volta freddo. A mio parere dà il meglio se mangiato tepido.
Per quanto riguarda la cottura 20 minuti a 180°C sono sufficienti, altrimenti lasciatelo finchè la sfoglia non si sarà gonfiata a sarà bella dorata.

Per quanto riguarda i FROLLINI PARMIGIANO E CURRY CON MOUSSE DI PECORINO, mio rammarico, devo dire che proprio non ci siamo. 
La ricetta è quella usata per preparare i canapè al veglione di capodanno del presidente della repubblica. Io spero vivamente che non fossero così anche i suoi. 
La ricetta, riportata su un noto giornale di cucina di cui non faccio il nome (Alice), è sbagliata.
E' materialmente impossibile che vengano come nella foto fatta da loro. I miei si sono gonfiati e sembravano pasta sfoglia. Per non parlare del fatto che hanno dimezzato le loro dimensioni in cottura!!! Mah, non ho parole. Vi posto la foto giusto perchè l'ho fatta e se li sono mangiati.


Dai golosi è tutto! Alla prossima!!

Nessun commento :

Posta un commento

Ti è piaciuta la mia ricetta? Lascia un commento!