venerdì 21 febbraio 2014

In ritardo... aBbuffet di Compleanno! 1a Parte: Pizza e Tramezzini

Pensi sempre che ci sia poca roba quando prepari delle festicciole e sai che sarete in molti. Non essendo nè un servizio di catering nè una macchina da guerra per me 16 persone non sono proprio poche, quindi meglio abbondare. Da sola non ce l'avrei mai fatta a fare tutto, quindi io ho preparato tutte le cose salate che vedrete e mia mamma ( anche lei "invecchiante" un paio di giorni prima di me) ha preparato 2 tipi di muffin (cocco e limoncino e ricotta e cioccolato) e una crostata di frutta che inutile dirvi quanto era buona perchè tanto non potete capire.
Alla fine tutto è andato per il meglio e non è che si sia avanzato troppo.

Cominciamo con il classico dei classici: la pizza!!! Io ho le mie dosi personali "estorte" al libro delle Sorelle Simili. Con queste proporzioni potete fare o due teglie rotonde da circa 30 cm di diametro oppure una placca di un forno classico da 60 cm (la teglia sarà circa 50 cm).




Ingredienti:
350g Farina OO per pizza, focaccia e pane
175ml di Acqua calda
1 Cubetto di Lievito Fresco 
1 cucchiaio di Olio Evo 
1 cucchiaino di Sale
1 barattolo di Polpa di Pomodoro (io mi trovo bene con la Mutti)
1 Mozzarella per Pizza (credo siano 400g)
Origano qb e se piace

Parto subito dicendovi che sono MOOOLTO orgogliosa della mia pizza. Non ho segreti se non una lunga lievitazione e un buon forno. E sempre in linea con la mia filosofia della poca fatica ove possibile, metto tutto in planetaria. Si, ma non a caso!
Metto nella ciotola la farina e inizio ad impastare con il gancio impastatore a media velocità. Aggiungo a filo l'acqua in cui ho sciolto il lievito ed infine l'olio e il sale. 
Lascio impastare per circa 5 minuti. A questo punto rimuovo l'impasto e il gancio e metto un filo d'olio sul fondo della ciotola. Rimetto dentro l'impasto e copro con pellicola (non a contatto, ma sul bordo della ciotola). Pongo a lievitare. 
Generalmente impasto verso le 13 per consumare la pizza alla sera. In particolare verso le 17 o le 18 trasferisco l'impasto nelle teglie e lo stendo. 
Non mi soffermo su come tirare la pasta perchè, con le dosi che vi ho dato, diventa elastica e malleabile al punto che il mattarello non servirà, ma basterà solo una pressione con le dita. Voi vedete come siete più comodi e come si comporta l'impasto stesso. Steso nelle teglie, lo copro ancora con la pellicola e lo rimetto a lievitare fino al momento di farcirlo e infornarlo.
Adesso che fa freddo parcheggio tutto vicino al termosifone, poi si vedrà.
Prima di infornare la pizza, scolate la polpa dal liquido in eccesso che renderebbe la pizza annacquata (ve lo dico per esperienza, mi è successo spessissimo) e distribuitela sulla pasta stesa. Salate e poi cospargete con la mozzarella tagliata a cubetti di circa mezzo centimetro di lato. 
Una spolverata di origano e infornate a 250°C per 11 minuti. 
Questi sono i tempi del mio forno nella modalità appositamente studiata per la pizza. Voi regolatevi.

I tramezzini sono sempre il classico dei classici. Quelli che puoi ritenerti fortunato se ne rimane qualcuno da mangiare quando tutti se ne sono andati e tu devi sistemare.
Sono semplici, veloci ma soprattutto dannatamente buoni. Il commento della nonna la prima volta che li ha assaggiati è stato "Bon chi rubei lì!" (trad. Buoni quei cosini lì!).


Ingredienti per il vassoio che vedete (più qualcuno che non ha fatto in tempo ad arrivarci sopra):
2 buste di Pane per Tramezzini
1 confezione di Sottilette
200g di Prosciutto Cotto
Maionese qb

Molti di voi lo sapranno già, ma visto che è molto semplice sprecherò qualche riga per spiegarvi come li ho fatti.
Disponete davanti a voi le fette di pane di una sola busta e spalmate per ognuna un cucchiaio circa di maionese.
Mettete sopra una fetta o due di prosciutto, la sottiletta e chiudete con l'altra fetta di pane dell'altra busta (questa senza maionese o vi scivolerà via a contatto con il formaggio).
Se volete, potete usare delle formine da biscotto per dare delle forme carine ai vostri tramezzini oppure con il coltello tagliateli a quadrati e poi ancora a metà lungo la diagonale per ricavare dei triangoli.

Dai Golosi, Buon aBbuffet!!!

Nessun commento :

Posta un commento

Ti è piaciuta la mia ricetta? Lascia un commento!