sabato 21 dicembre 2013

Salmone in Crosta

Eccoci qui... Oggi volevamo stare leggeri e quindi pesce.
Beh leggeri.. un tocco di pesantezza l'ho dovuto inserire!


Ingredienti per due persone:
2 Filetti di Salmone da circa 200g l'uno oppure uno grande a sufficienza per due
300g di Spinaci surgelati
1 rotolo di pasta sfoglia quadrata
40g di burro
30g di farina
300ml di latte
sale, noce moscata
1 spicchio di aglio

Per prima cosa occorre cucinare gli spinaci così che possano raffreddare e non sciogliere la pasta sfoglia. Mettete i cubetti di spinaci ancora surgelati in una padella con due cucchiai di acqua e fateli scongelare per circa 15 minuti avendo cura di salare. Quando sono cotti strizzateli con le mani o premendoli contro le pareti di uno scolapasta. Tagliateli al coltello e ripassateli in padella con un cucchiaio di burro e uno spicchio d'aglio tagliato a metà che poi andrete a rimuovere. Lasciate insaporire per qualche minuto poi trasferiteli su un piatto a raffreddare.
Ora passiamo al mio tocco di pesantezza. Il salmone, per i miei gusti, è un po' asciutto perciò ho deciso di aggiungere della besciamella e rendere il tutto meno stopposo. Ovviamente potete anche farne a meno o mettere quella già pronta se siete di fretta (un brik piccolo dovrebbe bastare).
Preparare la besciamella è molto semplice. Ora ve lo spiego in modo veloce, ma posterò una guida passo a passo così da sfatare questo falso mito di difficoltà.
Mettete a scaldare, fino a che raggiunge quasi il bollore, il latte.
Fate sciogliere il burro in un pentolino quindi aggiungete la farina e mescolate con una frusta fino a che non assume un colore simile a quello della nocciola. Aggiungete quindi il latte e mescolate cercando di sciogliere eventuali grumi. Lasciarla sobbollire per una decina di minuti avendo cura di mescolare spesso. Una volta raggiunta la consistenza desiderata toglierla dal fuoco, salatela, aggiungete una grattatina di noce moscata e trasferirla in un recipiente a raffreddare.
Quando tutto ha raggiunto temperatura ambiente accendete il forno a 200°C.
Salate il salmone da entrambe le parti. Mischiate la besciamella con gli spinaci tenendone da parte due cucchiai. Srotolate la pasta sfoglia, tagliatela a metà e disponete sopra ciascuna metà, bene al centro, il composto di spinaci. Adagiatevi sopra il salmone e spalmatevi sopra un cucchiaio della besciamella che avete tenuto da parte.
Richiudete bene la sfoglia e infornate per 30 minuti.
Lasciate raffreddare 5-10 minuti prima di servire.


Bhe che dire... Era OTTIMO!!!

Nessun commento :

Posta un commento

Ti è piaciuta la mia ricetta? Lascia un commento!