lunedì 23 dicembre 2013

Costine in salsa BBQ


Vabbè sorvoliamo sulla tovaglietta dei mini loony toons...
Queste costine sono spettacolari. Le ho mangiate la prima volta a Portsmouth in uno dei miei soggiorni studio in Inghilterra. Certo, la famiglia che mi ospitava non era delle migliori, ma almeno su questa gita hanno visto lungo.
Il ristorante era situato in un vecchio cantiere navale, con in pavimenti sporchi di vernice e grandi tavoloni in legno. Ho uno stupendo ricordo di quel posto e soprattutto della prima cosa commestibile che mi è passata sotto i denti dopo una settimana di terribili packet lunch e altrettanto terribili cene.
A lungo ho cercato di imitarle e ci sono riuscita un mese fa. Si esatto, non sta sera. Cioè mi spiego meglio. La foto è di ciò che ho cucinato questa sera ma siccome l'età avanza, non mi ricordavo come le avevo cucinate la volta precedente e sta sera non erano un granchè.
Ovviamente la ricetta che vi do è di quelle precedenti. Pronti?

Ingredienti per due persone:
8/10 dita di costine a testa
Olio
Sale, pepe
Paprika affumicata
Peperoncino se piace
Salsa barbecue affumicata
Miele

In una ciotolina mescolate sale, pepe, paprika, peperoncino. Adagiate in una teglia adatta alla cottura in forno le costine e versatevi sopra un filo d'olio. Massaggiatele bene, quindi versatevi sopra il mix di spezie. Infornate a 180°C per 40 minuti quindi estraetele dal forno, spennellatele con la salsa barbecue da entrambe le parti e sulla parte superiore con un filo di miele. Passate il forno in modalità grill e lasciatele dorare 10 minuti.

Non ho parole per descrivere quanto sono buone!!!

Nessun commento :

Posta un commento

Ti è piaciuta la mia ricetta? Lascia un commento!