venerdì 27 dicembre 2013

Rotolini di verza con tomini

Di certo il titolo è riduttivo ma avrei dovuto scrivervi tutti gli ingredienti!
Non immaginavo che potesse essere così sostanzioso, forse perchè non avevo considerato che nel mio stomaco c'era ancora il pranzo di natale!
In ogni caso sono molto buoni e ho deciso di condividerli con voi.


Ingredienti:
2 Tomini
70-80g di Pancetta Affumicata a fette
4 foglie di Verza non troppo piccole
4 Patate medie
1/2 Cipolla Rossa
Olio
Sale
Parmigiano
Pangrattato
Brodo vegetale

In una padella rosolate la cipolla con un filo d'olio. Nel mentre, pelate le patate, tagliatele a cubetti di circa mezzo centimetro di lato e trasferitele nella padella con le cipolle. Quando le avrete rosolate aggiungete un po' di brodo e continuate così finchè non saranno cotte. Il tempo di cottura dipenderà da quanto grande le avrete tagliate, comunque una decina di minuti dovrebbero essere sufficienti. Aggiustate di sale.
Quando saranno cotte, con il mixer ad immersione frullate il tutto. Nella ricetta in realtà non c'era, ma sono stata costretta ad aggiungere un po' di latte poichè il composto non era sufficientemente cremoso da poter esser steso sul piatto. Voi regolatevi: se è troppo denso fate come vi ho detto, viceversa rimettetelo sul fuoco e fate restringere.
Passiamo ai rotolini. Prendete le foglie di verza e, stando attenti a non romperle, togliete la costa centrale che sarebbe troppo dura. In questo modo, da ogni foglia otterrete due parti utili per creare l'involtino.
Sbollentatele in acqua bollente salata per 5 minuti, o meno se la preferite croccante. Io non amo la verdura, quindi più è cotta meglio è... Insomma deve sparire :)
Lasciatela poi raffreddare, disponetevi sopra 2 fettine di pancetta e il tomino tagliato a cubetti, circa 1/4. Arrotolate e disponeteli in una padella con un filo d'olio. Cospargete con un cucchiaio abbondante di grana e uno di pagrattato. Rosolate da entrambe le parti finchè il formaggio non comincia a sciogliersi.
Servitelo sopra la purea di patate e con la parte croccantizzata dal parmigiano verso l'alto.

Buon Appetito!!!


Nessun commento :

Posta un commento

Ti è piaciuta la mia ricetta? Lascia un commento!