lunedì 2 giugno 2014

Galletes di Grano Saraceno

Spesso mi capita di stare ad osservare tutti i miei libri di ricette e pensare che non riuscirò mai a cucinare tutto quello che mi piace o che ho salvato a destra e sinistra. Allora ho deciso: comincio in modo sistematico!
Il primo libro che ho deciso di "attaccare" è "In due c'è più gusto" di Chiara e Angela Maci, le food blogger più in voga del momento.
Certo non tutte le ricette sono adatte a questa stagione, ma soprattutto non tutte sono di mio gusto. Ne ho selezionate circa una trentina da riprodurre e questa è la prima: sono galletes di grano saraceno ripiene di scamorza bianca e prosciutto di Praga. Davvero buone e semplici da preparare!




Ingredienti x 2 persone:
75g di Farina di Grano Saraceno
50g di Farina 0
250ml di Latte
20g di Olio evo
2 Uova
1 cucchiaino di Burro
Sale

Per il ripieno
150g di Prosciutto di Praga
4 fette di Provola Dolce
4 fette di Melanzane grigliate

Una mezz'ora prima preparate la pastella per le vostre gallette. In una terrina unite le due farine e il sale, quindi rompete le uova e cominciate ad amalgamare. A poco a poco unite anche il latte sempre mescolando con una frusta. In ultimo aggiungete anche l'olio. Lasciate riposare per  mezz'ora e nel frattempo tagliate a fette la melanzana e grigliatela. 
Arrivata a questo punto mi sono sorti i primi dubbi. La ricetta dice di versare metà del composto in una padella antiaderente in cui si è precedentemente sciolto il burro, tuttavia non si fa alcun riferimento alla dimensione della padella. Più avanti si dice però che tali gallette vanno tagliate a metà e farcite. Ma tagliate a metà in che verso? 
Vabbè, ve la faccio breve, io le ho farcite tipo piadina perchè nonostante abbia usato una padella piuttosto piccola non sono riuscita a tagliarle a mo di panino. Allora vi dico: se volete farcirle tipo piadina usate una padella da 25 cm, viceversa se volete fare tipo panino ci vorrà di 10/12 cm.
Detto ciò versate il vostro impasto e cuocetelo a fuoco basso. Quando cominceranno a formarsi delle bolle in superficie, girate la vostra galletta e terminate la cottura sull'altro lato.
Farcitela con le fette di provola, il prosciutto e le melanzane e richiudete nel modo che avete scelto. Passatela qualche minuto al forno in modo da far sciogliere il formaggio e servite ancora caldi.

Spero di avervi riferito tutto in modo completo, in caso contrario siete liberi di lamentarvi!!

A presto!

Nessun commento :

Posta un commento

Ti è piaciuta la mia ricetta? Lascia un commento!