Il DANUBIO SALATO l'ho visto in televisione fatto dalla mitica Sonia di GialloZafferano e ho deciso di riproporlo perchè si presta molto per questo tipo di eventi.
Non vi sembra?? Vediamo come si fa.
Ingredienti per una tortiera da 28 cm:
550g di Farina Manitoba
30g di Zucchero
230ml di Latte Tiepido
1 Uovo Medio
12gr di Lievito di Birra Fresco (o 4gr di quello disidratato)
50 ml di olio
10gr di Sale
1 Scamorza Affumicata piccolina
100g di Prosciutto Cotto Affumicato in una sola fetta
Anche in questo caso il procedimento andava fatto a mano, ma io imperterrita ho usato la planetaria. Non l'avrò mica comperata per tenerla come soprammobile!
Nella ciotola mettete la farina setacciata con lo zucchero e azionate la planetaria (non ricordo se ho usato il gancio impastatore o quello a foglia... Sob...). Sciogliete nel latte tiepido il lievito e unitelo alle polveri assieme all'uovo.
A questo punto unite anche l'olio e il sale. Lasciate impastare per almeno 5 minuti. Noterete che l'impasto, pur essendo abbastanza appiccicoso, tenderà a staccarsi dalle pareti e ad attaccarsi al gancio. A questo punto rimuovete l'impasto avendo cura di infarinarvi le mani e trasferitelo in una ciotola anch'essa infarinata. Ponete a lievitare in forno spento con la luce accesa per due ore.
Mentre aspettate tagliate a dadini il prosciutto e il formaggio.
Quando sarà lievitato, su una spianatoia leggermente infarinata, ponete l'impasto e ricavate 30 parti tutte uguali. Stendetele leggermente fino a formare un cerchio, appoggiatevelo sulla mano, mettete qualche cubetto di prosciutto e qualcuno di formaggio e richiudete. Appoggiate nella teglia rivestita con carta forno con la parte della chiusura verso il basso. Continuate così per tutte e trenta!
Spennellate la superficie con del latte o con un uovo sbattuto e se volete decorate con dei semi di sesamo o quelli che più vi piacciono.
Rimettete a lievitare per un' altra ora. Io non avevo tutto questo tempo a disposizione quindi l'ho quasi subito, saltando quindi la seconda lievitazione, a 180°C per 30 minuti.
Un consiglio che posso darvi è quello di abbondare con la farcitura perchè l'impasto lieviterà ancora in cottura e rischiate di avere un pezzo di pane poco ripieno.
Passiamo ora a qualcosa di più semplice ma non per questo meno gustoso:
ROTOLO DI SFOGLIA PESTO E BRIE
Ingredienti per due rotoli:
2 rotoli di Pasta Sfoglia pronta rettangolare
1 vasetto di Pesto
1 punta di Brie
Questo è davvero semplicissimo ma non so descrivervi quanto era gustoso.
Srotolate la sfoglia lasciando sotto la sua carta forno. Con un pennello di silicone o un cucchiaio spalmate abbondate pesto su tutta la sfoglia tenendovi lontani giusto un cm dai bordi. Tagliate a fette sottili il brie e cospargete la sfoglia, quindi arrotolate aiutandovi con la carta forno.
Se vedete che vi viene un bel rotolo rotondo, potete tagliarlo prima della cottura e disporlo sulla placca da forno tipo girella. Se invece anche a voi rimane leggermente appiattito (io credo per colpa del brie non della migliore qualità) cuocetelo intero e tagliatelo a fette una volta freddo. A mio parere dà il meglio se mangiato tepido.
Per quanto riguarda la cottura 20 minuti a 180°C sono sufficienti, altrimenti lasciatelo finchè la sfoglia non si sarà gonfiata a sarà bella dorata.
Per quanto riguarda i FROLLINI PARMIGIANO E CURRY CON MOUSSE DI PECORINO, mio rammarico, devo dire che proprio non ci siamo.
La ricetta è quella usata per preparare i canapè al veglione di capodanno del presidente della repubblica. Io spero vivamente che non fossero così anche i suoi.
La ricetta, riportata su un noto giornale di cucina di cui non faccio il nome (Alice), è sbagliata.
E' materialmente impossibile che vengano come nella foto fatta da loro. I miei si sono gonfiati e sembravano pasta sfoglia. Per non parlare del fatto che hanno dimezzato le loro dimensioni in cottura!!! Mah, non ho parole. Vi posto la foto giusto perchè l'ho fatta e se li sono mangiati.
Dai golosi è tutto! Alla prossima!!
Nessun commento :
Posta un commento
Ti è piaciuta la mia ricetta? Lascia un commento!