domenica 2 febbraio 2014

Le Stelle in Cucina: Philippe Leveillé

Chi era costui? Cosa ci fa in un blog di cucina al posto di una succulenta ricetta?
Ve lo dico subito. Lui è il primo nome di questa rubrica volta a far conoscere grandi chef stellati (e no) e le loro ricette.
Io non sono per le cose troppo ricercate, ma vedere un vero chef, soprattutto di un certo calibro, cucinare, per me è uno spettacolo. Sono rimasta incantata a vedere Carlo Cracco preparare una omelette con una disinvoltura che io non ho nemmeno nello scaldare il latte al mattino.
Certo, molte volte se la tirano e pensano di essere chissà chi, ma le loro abilità di trasformare cose semplici in piatti spettacolari mi fanno gola.
Veniamo al dunque. Io non conoscevo questo signore, ma insieme a voi vediamo chi è e da dove viene.


Intanto, se non vi va di leggere, QUI c'è un breve video di una sua intervista.

Nato in Bretagna (Francia) è in Italia dal 1987. Viaggia per tutto il mondo, ma è a Brescia che decide di mettere radici. Qui dirige il ristorante Miramonti l'Altro. 
Diversamente da altri, la sua cucina, pur nella ricercatezza, non è mai pomposa. I sui piatti sono semplici ma, soprattutto "burrosi". 
Ad una domanda posta in un intervista così rispose:

Tre parole per descrivere la tua cucina
Golosa, burrosa, generosa. 

Un ingrediente che scatena la tua fantasia 
Il burro.


Che ne dite? Molto "nordica" come cucina, direi che si è integrato perfettamente nel panorama Bresciano. Domenica, proprio in un ristorante bresciano, mangia un burro con la polenta taragna. Ops, della polenta taragna con il burro.
Le sue nozioni culinarie le deve in gran parte alla famiglia Piscini che, oltre ad un posto dove lavorare, gli trasmette i segreti della cucina della zona.
Molti di voi penseranno al solito francese gradasso. Beh, di certo non è l'ultimo venuto: tre forchette del Gambero Rosso, 3 cappelli dell’Espresso e 2 e 3 stelle di Michelin.
Nient'altro? Nient'altro.
Solo i link di un paio di ricette e del suo ristorante. Sorvolate sul fatto che il menù degustazione, vini esclusi, ammonta ad 80 euro.

Ristorante Miramonti l'altro
Via Crosette, 34 -Concesio, BS
Telefono: +39 030 2751063
E-mail: info@miramontilaltro.it
Sito web: http://www.miramontilaltro.it/

Ricette quiquiqui e qui


Nessun commento :

Posta un commento

Ti è piaciuta la mia ricetta? Lascia un commento!