mercoledì 12 febbraio 2014

Gnocchi di Zucca

Questo piatto autunnale l'ho preparato tempo fa ed è rimasto a lungo in attesa di essere pubblicato.
Prima che passi completamente la stagione della zucca, vediamo un po' come si fa.
Questi gnocchi sono semplici, l'unica accortezza è quella di stare attenti a non esagerare con la farina o vi ritroverete nel piatto dei sassi.



Ingredienti per 2 persone:
180g di Patate Lesse
180g di Zucca cotta al forno per 40 minuti circa
90g di Farina Bianca
1 Uovo
Noce Moscata
Sale e Pepe

Per il sugo:
un pezzetto di Taleggio (va bene anche il Gorgonzola)
Latte qb
2 fette di Pancetta Affumicata spesse 0,5cm

Per preparare i gnocchi lessate le patate in acqua bollente salata e quando saranno pronte (per verificare, infilzatele con una forchetta: se non oppongono resistenza sono pronte!) schiacciatele immediatamente con lo schiacciapatate. Non sarà necessario pelarle perchè la buccia rimarrà nell'utensile.
La zucca invece va cotta al forno (180°C finchè anche lei è morbida se infilzata con la forchetta) dopo averla tagliata a fette. Io lascio anche la buccia e la tolgo una volta cotta per fare meno fatica.
Schiacciate la zucca e unitela al pure di patate. Salte leggermente, unite l'uovo, la noce moscata e la farina poco alla volta finchè vedete che l'impasto la assorbe.
L'impasto va lavorato poco altrimenti risulterà colloso. Formate poi dei filoncini spessi circa un dito e con un tarocco o un coltellino ricavate delle chicche che poi andrete a far scorrere su un rigagnocchi (o su i rebbi di una forchetta) formando un leggero incavo che andrà a raccogliere il sugo.
Mentre li preparate, se ne avete molti da fare, disponeteli su un telo da cucina infarinato.
Cuoceteli poi in abbondante acqua salata e scolateli quando verranno a galla. In realtà andrebbero cotti una porzione alla volta e messi nel sugo in attesa che tutti siano pronti. In pratica per piccole dosi e per comodità tuffateli tutti insieme.
Il sugo si prepara molto semplicemente: in una padella rosolate la pancetta quindi rimuovetela e tenetela da parte. Nella stessa padella mettete il latte, diciamo un bicchiere per cominciare, e quando sarà ben caldo fate sciogliere il taleggio tagliato a tocchettini. Regolate la densità del sugo aumentando o diminuendo la quantità di latte.
Scolate gli gnocchi, uniteli al sugo e impiattate. Aggiungete anche la pancetta.

Sembra un procedimento lungo, ma davvero non lo è, basta organizzarsi.

Dai Golosi anche per oggi è tutto!

Nessun commento :

Posta un commento

Ti è piaciuta la mia ricetta? Lascia un commento!