Questa torta salata ha appestato case e luoghi di lavoro, ma i commenti sono stati tutti positivi. Quelli degli altri, però. Già perchè io, pur avendola voluta cucinare, mi sono rifiutata di mangiarla. Puzzava troppo per me. Peccato.
Ingredienti:
Per il ripieno
2 porri
mezzo litro di birra
un bicchiere di latte scremato
150 g di pancetta affumicata
100 g di burro
4 uova
timo e origano
sale e pepe
Per la pasta:
200 g di farina
100 g di burro
2 cucchiai di birra
sale
Per preparare la pasta mettete la birra in un pentolino sul fuoco e, quando è tiepido, unite burro a pezzetti. Mescolate quanto basta per ottenere una crema omogenea, togliete dal fuoco, salate e aggiungete la farina mescolando fortemente. Lasciate riposare sul piano infarinato per circa un'ora.
Per il ripieno, tagliate la parte bianca dei porri e ricavatene delle fettine sottili, mettetela in padella con burro, sale, origano e timo e rosolare qui lasciar cuocere coperti dalla birra a fuoco lento finché teneri.
Tirare la sfoglia, foderare una tortiera con carta forno e infornarla a 180 gradi per 15 minuti. Tirarla fuori, coprire il fondo della tortiera con i porri, mettere sopra la pancetta rosolata a pezzettini, sbattere le uova con il latte, sale e pepe, versare il composto sui porri e proseguire la cottura per 20 minuti o finchè non vedete che il ripieno si è solidificato.
Che ne dite? Potete anche decidere di farcire questo impasto un po' particolare diverso dalla solita sfoglia o brise con un ripieno che vi aggrada di più...
Nessun commento :
Posta un commento
Ti è piaciuta la mia ricetta? Lascia un commento!