sabato 28 dicembre 2013

Pancia mia fatti capanna!

Ieri sera avevamo ospiti e ho deciso di osare. Di solito non mi fido a provare cose nuove il cui risultato non è garantito, ma ieri si. Non posso di certo mangiare sempre tutto io...
Beh è andata bene... O almeno così hanno detto gli ospiti.
Ecco il menù.


Questa è l'unica foto della serata. Non sono riuscita a fotografare tutti i piatti, solo i cannoli siciliani.
Vi do comunque ingredienti e preparazione. Le dosi sono per 4 persone.

TAGLIATELLE DI CASTAGNE

Ingredienti:
200g di Farina di Castagne
120g di Farina 00
Sale
200g di Ricotta
300g di Castagne lessate e pulite
Latte

Mettete nella planetaria con la frusta a foglia o a K le due farine setacciate e un pizzico di sale.
Cominciare a mescolare quindi aggiungere acqua fredda poco alla volta. Ce ne andranno circa 200ml. Fate attenzione, state un po' scarsi piuttosto, perchè a me l'impasto è riuscito troppo morbido ed è stato difficile tirarlo e ricavarne le tagliatelle. Una volta ottenuto un impasto liscio e sodo avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare almeno mezz'ora.
Nel mentre mettete in un pentolino le castagne e coprite con metà dose di latte e metà di acqua. Bollite per una ventina di minuti o fino a che non si saranno ammorbidite. Scolatele e schiacciatele con una forchetta.
Intanto in una ciotola grande setacciate la ricotta. 
Tirate la sfoglia con la nonna papera o con il mattarello e ricavatene le tagliatelle. Bollitele in abbondante acqua salata con un filo d'olio per evitare che si attacchino. Scolatele conservando l'acqua di cottura e mettene  due o tre mestoli nella ricotta mescolando fino ad ottenere una cremina. Aggiungete le castagne e la pasta. A piacere aggiungere del Grana Padano grattugiato.

Un consiglio. Se come me vi viene l'impasto troppo morbido prima di tirare la sfoglia impastatela con un po' di farina bianca. Altro errore da me commesso è stato non conservare sufficiente acqua di cottura. In tal caso avvaletevi di un goccio di latte. Credo di aver sbagliato tutti il possibile, ma se voi riusciste a fare peggio PARLIAMONE! 

STRACCETTI ALLA SVIZZERA

500g di Fesa di Vitello a fette
200g di Funghi Champignon
20g di Burro
1/2 Bicchiere di vino bianco secco
1 Vasetto di yogurt bianco
2 cucchiai di Senape
1 cucchiaio di Concentrato di Pomodoro
1 Scalogno
una manciata di Prezzemolo tritato
Farina
Aglio
Sale e Pepe
Rosmarino e Salvia freschi

Pulite i funghi privandoli del gambo e tagliateli a fettine. Metteteli da parte.
Dalle bistecchine di fesa ricavate delle striscioline larghe un paio di cm e infarinatele. Rosolatele in padella con un filo d'olio, un rametto di rosmarino, 2 o 3 foglie di salvia, lo spicchio d'aglio tagliato a metà e mettete da parte tenendolo in caldo. Nella stessa padella mettete a sciogliere il burro e aggiungete lo scalogno tritato finemente quindi i funghi facendoli appassire, ammesso che i funghi si appassiscano. Non mi viene un termine migliore...
A questo punto rimettete la carne e sfumate con il vino bianco. Quando tutto l'alcool sarà evaporato aggiungete la senape e il concentrato. Lasciar cuocere 5-7 minuti. Mescolate bene e aggiungere lo yogurt. Riportare a bollore e togliere dal fuoco. Spolverare con il prezzemolo e servire ben caldo.
I tempi di cottura della carne non sono precisissimi: dipende dallo spessore delle fettine. Se avete il dubbio assaggiate.

Per quanto riguarda i cannoli erano buoni, davvero. Ma non erano come quelli originali quindi più tardi vi metterò una foto ma non vi darò la ricetta. Prossimamente ne tenterò un'altra e se il risultato sarà positivo ve la posterò!

A presto!

Edit 04/01/2014
Come promesso ecco la foto dei Cannoli!


venerdì 27 dicembre 2013

Rotolini di verza con tomini

Di certo il titolo è riduttivo ma avrei dovuto scrivervi tutti gli ingredienti!
Non immaginavo che potesse essere così sostanzioso, forse perchè non avevo considerato che nel mio stomaco c'era ancora il pranzo di natale!
In ogni caso sono molto buoni e ho deciso di condividerli con voi.


Ingredienti:
2 Tomini
70-80g di Pancetta Affumicata a fette
4 foglie di Verza non troppo piccole
4 Patate medie
1/2 Cipolla Rossa
Olio
Sale
Parmigiano
Pangrattato
Brodo vegetale

In una padella rosolate la cipolla con un filo d'olio. Nel mentre, pelate le patate, tagliatele a cubetti di circa mezzo centimetro di lato e trasferitele nella padella con le cipolle. Quando le avrete rosolate aggiungete un po' di brodo e continuate così finchè non saranno cotte. Il tempo di cottura dipenderà da quanto grande le avrete tagliate, comunque una decina di minuti dovrebbero essere sufficienti. Aggiustate di sale.
Quando saranno cotte, con il mixer ad immersione frullate il tutto. Nella ricetta in realtà non c'era, ma sono stata costretta ad aggiungere un po' di latte poichè il composto non era sufficientemente cremoso da poter esser steso sul piatto. Voi regolatevi: se è troppo denso fate come vi ho detto, viceversa rimettetelo sul fuoco e fate restringere.
Passiamo ai rotolini. Prendete le foglie di verza e, stando attenti a non romperle, togliete la costa centrale che sarebbe troppo dura. In questo modo, da ogni foglia otterrete due parti utili per creare l'involtino.
Sbollentatele in acqua bollente salata per 5 minuti, o meno se la preferite croccante. Io non amo la verdura, quindi più è cotta meglio è... Insomma deve sparire :)
Lasciatela poi raffreddare, disponetevi sopra 2 fettine di pancetta e il tomino tagliato a cubetti, circa 1/4. Arrotolate e disponeteli in una padella con un filo d'olio. Cospargete con un cucchiaio abbondante di grana e uno di pagrattato. Rosolate da entrambe le parti finchè il formaggio non comincia a sciogliersi.
Servitelo sopra la purea di patate e con la parte croccantizzata dal parmigiano verso l'alto.

Buon Appetito!!!


giovedì 26 dicembre 2013

Focaccia di Recco

Eccoci qui... avete passato buone feste?
Vi siete abbuffati?
Beh in casa nostra è stata un'ottima giornata in compagnia di parenti e quadrupedi e da buon cibo. Ognuno ha preparato qualcosa, io le famose lasagne con i 3kg di sugo.
Ma, nonostante il gran pranzo di Natale, la vigilia ho preparato la Focaccia di Recco.
Mi piacerebbe pubblicarvi una foto, ma è finita prima ancora che potesse raffreddare!
E' venuta davvero bene. Eccovi le istruzioni!

PER OFFRIRVI UN SERVIZIO MIGLIORE, CI SIAMO TRASFERITI SULLA PIATTAFORMA DI GIALLOZAFFERANO!
CONTINUATE A LEGGERE LA VOSTRA RICETTA QUI

TROVATE IL NUOVO BLOG QUI

lunedì 23 dicembre 2013

Costine in salsa BBQ


Vabbè sorvoliamo sulla tovaglietta dei mini loony toons...
Queste costine sono spettacolari. Le ho mangiate la prima volta a Portsmouth in uno dei miei soggiorni studio in Inghilterra. Certo, la famiglia che mi ospitava non era delle migliori, ma almeno su questa gita hanno visto lungo.
Il ristorante era situato in un vecchio cantiere navale, con in pavimenti sporchi di vernice e grandi tavoloni in legno. Ho uno stupendo ricordo di quel posto e soprattutto della prima cosa commestibile che mi è passata sotto i denti dopo una settimana di terribili packet lunch e altrettanto terribili cene.
A lungo ho cercato di imitarle e ci sono riuscita un mese fa. Si esatto, non sta sera. Cioè mi spiego meglio. La foto è di ciò che ho cucinato questa sera ma siccome l'età avanza, non mi ricordavo come le avevo cucinate la volta precedente e sta sera non erano un granchè.
Ovviamente la ricetta che vi do è di quelle precedenti. Pronti?

Ingredienti per due persone:
8/10 dita di costine a testa
Olio
Sale, pepe
Paprika affumicata
Peperoncino se piace
Salsa barbecue affumicata
Miele

In una ciotolina mescolate sale, pepe, paprika, peperoncino. Adagiate in una teglia adatta alla cottura in forno le costine e versatevi sopra un filo d'olio. Massaggiatele bene, quindi versatevi sopra il mix di spezie. Infornate a 180°C per 40 minuti quindi estraetele dal forno, spennellatele con la salsa barbecue da entrambe le parti e sulla parte superiore con un filo di miele. Passate il forno in modalità grill e lasciatele dorare 10 minuti.

Non ho parole per descrivere quanto sono buone!!!

domenica 22 dicembre 2013

Il piatto della domenica: Polenta

Oggi la polenta è considerata un piatto della festa, magari accompagnata da un ottimo spezzatino oppure con un gorgonzola buonissimo sciolto nel mezzo. Anni fa, nel nord Italia, era considerata il pane dei poveri.
Certo, per molti la polenta non è nulla di che. Per me è ottima. Certo non sto parlando di polenta precotta pronta in 15 minuti. La vera polenta, come mi ha insegnato mia nonna veneta, va cotta per quasi un'ora. Secondo sua mamma, quindi la nonna bis, andava continuamente mescolata, secondo noi invece va mescolata di tanto in tanto, in modo da dare il tempo alla farina di cuocere. Non lasciatevi ingannare se occorre un po' di tempo a prepararla, ne vale davvero la pena.


PER OFFRIRVI UN SERVIZIO MIGLIORE, CI SIAMO TRASFERITI SULLA PIATTAFORMA DI GIALLOZAFFERANO!
CONTINUATE A LEGGERE LA VOSTRA RICETTA QUI

TROVATE IL NUOVO BLOG QUI

sabato 21 dicembre 2013

Salmone in Crosta

Eccoci qui... Oggi volevamo stare leggeri e quindi pesce.
Beh leggeri.. un tocco di pesantezza l'ho dovuto inserire!


Ingredienti per due persone:
2 Filetti di Salmone da circa 200g l'uno oppure uno grande a sufficienza per due
300g di Spinaci surgelati
1 rotolo di pasta sfoglia quadrata
40g di burro
30g di farina
300ml di latte
sale, noce moscata
1 spicchio di aglio

Per prima cosa occorre cucinare gli spinaci così che possano raffreddare e non sciogliere la pasta sfoglia. Mettete i cubetti di spinaci ancora surgelati in una padella con due cucchiai di acqua e fateli scongelare per circa 15 minuti avendo cura di salare. Quando sono cotti strizzateli con le mani o premendoli contro le pareti di uno scolapasta. Tagliateli al coltello e ripassateli in padella con un cucchiaio di burro e uno spicchio d'aglio tagliato a metà che poi andrete a rimuovere. Lasciate insaporire per qualche minuto poi trasferiteli su un piatto a raffreddare.
Ora passiamo al mio tocco di pesantezza. Il salmone, per i miei gusti, è un po' asciutto perciò ho deciso di aggiungere della besciamella e rendere il tutto meno stopposo. Ovviamente potete anche farne a meno o mettere quella già pronta se siete di fretta (un brik piccolo dovrebbe bastare).
Preparare la besciamella è molto semplice. Ora ve lo spiego in modo veloce, ma posterò una guida passo a passo così da sfatare questo falso mito di difficoltà.
Mettete a scaldare, fino a che raggiunge quasi il bollore, il latte.
Fate sciogliere il burro in un pentolino quindi aggiungete la farina e mescolate con una frusta fino a che non assume un colore simile a quello della nocciola. Aggiungete quindi il latte e mescolate cercando di sciogliere eventuali grumi. Lasciarla sobbollire per una decina di minuti avendo cura di mescolare spesso. Una volta raggiunta la consistenza desiderata toglierla dal fuoco, salatela, aggiungete una grattatina di noce moscata e trasferirla in un recipiente a raffreddare.
Quando tutto ha raggiunto temperatura ambiente accendete il forno a 200°C.
Salate il salmone da entrambe le parti. Mischiate la besciamella con gli spinaci tenendone da parte due cucchiai. Srotolate la pasta sfoglia, tagliatela a metà e disponete sopra ciascuna metà, bene al centro, il composto di spinaci. Adagiatevi sopra il salmone e spalmatevi sopra un cucchiaio della besciamella che avete tenuto da parte.
Richiudete bene la sfoglia e infornate per 30 minuti.
Lasciate raffreddare 5-10 minuti prima di servire.


Bhe che dire... Era OTTIMO!!!

giovedì 19 dicembre 2013

Che giornata!

Ieri ero davvero sfinita per scrivere tutto ciò che era uscito dalla mia cucina!
Una torta salata ai porri, una torta dolce di carote e ben 3kg di ragù per le lasagne di Natale.
Sì, avete capito bene e non ho sbagliato a scrivere 3 CHILI!!!
Da dove iniziamo?
Direi dal dolce visto che per avere la ricetta del ragù della nonna dovrete passare sul mio cadavere :)
La ricetta della torta di carote è della mia mamma che quando si tratta di dolci....



PER OFFRIRVI UN SERVIZIO MIGLIORE, CI SIAMO TRASFERITI SULLA PIATTAFORMA DI GIALLOZAFFERANO!
CONTINUATE A LEGGERE LA VOSTRA RICETTA QUI

TROVATE IL NUOVO BLOG QUI

martedì 17 dicembre 2013

Auguri Nonna!!!

Oggi la mia nonna compie gli anni. E cosa c'è di meglio per celebrarla se non dei fantastici biscottini di frolla montata??

Non sembrano quelli della pasticceria? Beh ve lo dico io.
NO! Perchè questi sono decisamente meglio! Morbidi al centro, leggermente croccanti fuori e con un delizioso aroma di mandorla, sembravano i biscottini alla pasta di mandorle che zio Oronzo ci manda dalla puglia... Vabbè torniamo a noi. La ricetta è davvero semplice e dopo le prime litigate anche la sparabiscotti, a dire di molti un aggeggio infernale, dà i suoi frutti.

PER OFFRIRVI UN SERVIZIO MIGLIORE, CI SIAMO TRASFERITI SULLA PIATTAFORMA DI GIALLOZAFFERANO!
CONTINUATE A LEGGERE LA VOSTRA RICETTA QUI

TROVATE IL NUOVO BLOG QUI

lunedì 16 dicembre 2013

Benvenuti!

Eccoci qui...
Primo post di questa nuova avventura. Si per voi magari è l'ennesimo blog di cucina ma spero che diventerà qualcosa di più. Accanto alle ricette che sperimento ci saranno sezioni dedicate ad esplorare il mondo dei cuochi famosi, stellati e no, la cucina tradizionale dell'Artusi, piatti regionali e preparazioni di base guidate passo a passo.
E allora VIA!!!!